Uso commune
Acetazolamide aiuta prevenire e ridurre sintomi di mal di montagna. Questo medicinale riduce mal di testa, stanchezza, nausea, vertigine e respiro superficiale quali possono occorrere quando salite velocemente all’altitudine (di solito più di 10,000 piedi/3,048 metri).
Questo medicinale può essere somministrato anche con altri medicinali per trattamento di alcune problematiche oftalmiche (glaucoma di angolo apertto) o alcuni tipi di copli (petit mal e colpi non localizzati).
Acetazolamide può essere nei altri casi.
Dosaggio e direzioni
Usate il farmaco come è stato prescritto dal vostro medico curante perche dosaggio ed orari possono variare a seconda della vostra condizione ed altri fattori.
Vi consigiamo di seguire attentamente istruzioni delvostro medico curante e non assumete quantità più grandi o più piccoli di quelle prescritte.
Vi consigiamo di cominicare assunzione di acetazolamide 1 o 2 giorni prima di salita. Continuate assumere il farmaco anche durante la salita.
Informate il vostro medico curante della vostra condizione.
Precauzioni
Prtima di cominciare assumere Acetazolamide, informate il vostro medico curante o farmacista se siete allergico a questo farmac o se avete alter allergie.
Persone di avanzata età possono essere più sensibili agli effetti collaterali del farmaco.
Contraindicazioni
Acetazolamide è contraindicato nei pazienti quali hanno serie problematiche renali, epatiche o oftalmiche.
Questo medicinale non dev’essere prescritto a donne incinte e bambini ed anche pazienti con ipersensibilità a qualsiasi componente del farmaco.
L’assunzione di Acetazolamide non è consigliata durante il periodo di allattamento.
Eventuali effetti collaterali
Effetti collaterali più communi sono vertigine, giramenti di testa, aumentata quantità di urina, visione indistinta, bocca secca, sonnolenza, mal di testa, ecc.
Serie reazioni allergiche a questo medicinale sono rare, ma se occorrono dovete cercare assistenza medica immediata.
Molta gente usa questo medicinale senza sperimentare seri effetti collaterali.
Nel caso di sperimentare effetti collaterali diversi da quelli elencati sopra, contattate il vostro medico curante o farmacista.
Interazione medicinale
Acetazolamide può interagire con:
* ciclosporina (Sandimmune);
* primidone (Mysoline);
* diflunisal (Dolobid);
* aspirina, salsalate (Disalcid, Salflex, Salsitab, others) ed altri prodotti tipo aspirina;
* litio (Litobid, Eskalit, ed altri).
Consultate il vostro medico curante o farmacista per l’informazione più dettagliata.
Dose saltata
Se avete saltato la dose, prendetela appena ricordate, ma non nel caso di essere vicini al tempo di assumere la dose successiva. Lasciate perdere la dose saltata e prendete la dose successiva nel tempo regolare. Non prendete dose aggiuntiva.
Overdose
Cercate assistenza medica immediata se sospettate sovradosaggio di questo medicicnale. I sintomi di sovradosaggio di solito comprendono mal di petto, nausea, irregolare battito del cuore, sensazione di giramento di testa o svenimento.
Conservazione
Conservate il medicinale alla temperatura ambiente di 68-77oF (20-25oC) lontano di sorgenti di luce ed umidità. Non custodite il farmaco nella stanza da bagno. Mantenete tutti medicinali fuori della portata di bambini ed animali.
Declinazione della responsabilità
Noi provvediamo soltanto l’informazione generale del farmaco descritto. Questa informazione non copre tutte le indicazioni, eventuali interazioni medicinali o precauzioni. Informazione presentata su questo sito web non può essere usata per autoterapia e autodiagnostica. Qualsiasi indicazione specifica per un paziente determinato deve essere concordata con il suo consulente o medico curante responsabile per il suo caso. Noi decliniamo la responsabilità di questa informazione ed eventuali errori quali può contenere. Non siamo responsabili di ogni danno diretto, indiretto o speciale o altri danni indiretti causati dall’uso d’informazione su questo sito web ed anche per le conseguenze dell’autoterapia.