Uso commune
Eldepryl è un inibitore di monoammina ossidasi, usato per trattamento di sintomi di malattia di Parkinson. Questo è un caso quando il cervello unfluisce sul moto. Pazienti con malattia di Parkinson non hanno la quantità sufficente di cellule nervosa nella parte di cervello che controlla il moto. Queste cellule nervose producono sostanza chiamata dopamina. È mancanza di dopamina che causa problemi di moto. Pastiglie di Eldepryl trattengono dopamina aiutando diminuire difficoltà del moto. Eldepryl non ha effetto anti-Parkinson da se stesso e sempre dev’essere usato in combinazione con levodopa/carbidopa.
Dosaggio e direzioni
Il farmaco viene preso per via orale dopo di colazione e pranzo. Non mangiate niente entro 5 minuti dipo aver preso la pastiglia disintegrante di Eldepryl.
La dose consigliata per adulti costituisce 10 mg al giorno divisi in 2 dose più piccole di 5 mg.
Nota: questa istruzione è presentata qui solo per l’informazione. È assolutamente necessario consultare il vostro medico prima di usare il farmaco. Questo vi aiutera ottenere un miglior risultato.
Precauzioni
Non dovete mangiare i cibi ricchi di tiramina, compresi: aringa sottaceto, carne secca, carne stagionata o fermentata, carnne di pollame, salsicce o salami, qualsiasi carne o pesce o fegato rovinate o mal preservate; formaggi stagionati, compresi blue, brick, boursault, brie, cheddar, camembert, emmenthaler, parmiggano, romano, gruyere, roquefort, stilton e swizzero; birra di colonna, birra non pasterizzata; additivi di commercio o medicinali per trattamento di tosse o raffreddore quali contengono tiramina; crauti, fava di soia, salsa di soia, tofu, zuppa di miso, faggioli, fava; estratti di lievito. Uso di tiramina durante il trattamento con Eldepryl può aumentare pressione sanguigna fino i livelli pericolosi quali possono causare effetti collaterali minacciosi per la vita. Eldepryl dev’essere usato con cautela nei pazienti con ulcera duodenale o peptica, ipertensione mutevole, arritmia cardiaca, severa angina pectoris, severa disfunzione epatica o renale o psicosi. Nelle dose più alte (>30 mg al giorno) attenuazione di selegiline si riduce risultando nell’inibizione maggiorata di MAO-A. Giramento di testa, vertigine o svenimento possono intervenire, sopratutto quando vi alzate dalla posizione orizzontale o seduta. Per evitare questo effetto dovete alzarvi lentamente, ma se il problema persiste o diventa più grave consultate il vostro medico. L’uso di Eldepryl senza prescrizione del medico è sconsigliato durante il preiodo di gravidanza/preparazione alla gravidanza o allattamento. Non usate Eldepryl prima di allattamento senza prescrizione del medico.
Contraindicazioni
Eldepryl è sconsigliato alle persone ipersensibili al selegiline o altri componenti del farmaco. Non prendete Demedrol o altri narcotici di questo tipo durante il trattamento con Eldepryl.
Non usate Eldepryl anche nel caaso di usare i medicinali sottoelencati durante 14 giorni precedenti: meperidine, propoxyphene, o tramadol; methadone; medicinali contra tosse o raffreddore quali contengono dextrometorfan; o altri inibitori di MAO come isocarboxazid, tranilcipromine, fenelzine, rasagiline, o selegiline trasdermale.
Eventuali effetti collaterali
Eventuali effetti collaterali possono comprendere reazioni allergiche di tutti tipi. Gli effetti collaterali più communi comprendono:
confusione, improvviso e severo mal di testa, visione indistinta, nausea, disartria o problemi di equilibrio, vomito, colpo, mal di petto e improvvisa insensibilità o debolezza;
sensazione di giramento di testa, svenimento;
allucinazioni;
preoccupazione, agitaqzione o irritabilità;
contrazione di muscoli;
dolorosa o dificile orinazione.
Effetti collaterali più leggeri sono:
giramento di testa, debolezza;
problemi di sonno (insomnia);
naso moccioso o intasato;
mal di schiena;
costipazione;
Se sperimentate uno di questi sintomi cessate di prendere Eldepryl e contattate il vostro medico al più presto possible. Consultate il vostro medico anche se notate altri effetti collaterali quali vi sembrano strani.
Interazione medicinale
Eldepryl interagisce con i medicinali sottoelencati: pastiglie dietetiche o medicinali per trattamento di raffreddore quali contengono efedrina, pseudoefedrina, o fenilefrina; carbamazepine; nafcillin; rifampin; antidepressivi come amitriptiline, amoxapine, bupropion, citalopram, clomipramine, desipramine, doxepin, duloxetine, escitalopram, fluoxetine, fluvoxamine, imipramine, nortriptyline, paroxetine, protriptyline, sertraline, venlafaxine, or trimipramine; fenobarbital. Vorremo segnalare che interazione tra i due medicinali non sempre significa che dovete cessare di prendere uni di questi. Di solito fa influenza all’effetto del farmaco. Percio dovete consultare il vostro medico riguarda il tipo d’interazione ed il modo di gestirla.
Dose saltata
Se avete saltato la vostra dose, prendetela appena ricordate. Non prendete la dose saltata se siete vicini al tempo di prendere la dose successiva. Dovete proprio saltare questa dose e prendere la vostra dose usuale nel tempo regolare. Non prendete la dose doppia.
Overdose
I sintomi di overdose di Eldepryl possono comprendere mal di testa, problemi di visione, sudorazione, giramento di testa, pelle fredda o collossa, palpitazione veloce o irregolare, svenimento o colpo. Se sperimentate uno di questi sintomi o altri sintomi strani contatatte immediatamente il vostro medico.
Preservazione
Mantenete il farmaco alla temperature ambiente di 20-25oC (68-77oF).
Declinazione della responsabilità
Noi provvediamo soltanto l’informazione generale del farmaco descritto. Questa informazione non copre tutte le indicazioni, eventuali interazioni medicinali o precauzioni. Informazione presentata su questo sito web non può essere usata per autoterapia e autodiagnostica. Qualsiasi indicazione specifica per un paziente determinato deve essere concordata con il suo consulente o medico curante responsabile per il suo caso. Noi decliniamo la responsabilità di questa informazione ed eventuali errori quali può contenere. Non siamo responsabili di ogni danno diretto, indiretto o speciale o altri danni indiretti causati por uso di informazione su questo sito web ed anche per le conseguenze dell’autoterapia.