Uso commune
Un inibitore specifico non-ormnonale di assorbimento osteoclastico di ossi (è un’analogo sintetico di pirofofhato) quale sopprime osteoclasti. Fosamax stimola formazione di ossi, ristabilisce un equilibrio positive tra assorbimento e formazione di ossi, progressivamente aumenta la densità minerale di ossi (regolazione di metabolismo di fosforo e calcio), aiuta alla formazione di tessuto osseo di istologia normale. Malattia di Pagets, osteoporosi nel periodo post-menopausa nelle donne (prevenzione di fratture di ossi, sopratutto di ileo e spina dorsale), osteoporosi nei uomini, ipercalcemia nei pazienti con timori maligni.
Dosaggio e direzioni
La dose consigliata per trattamento di osteoporosi è s di 5-10 mg al giorno o 35-70 mg alla settimana. La malattia di Pagets son necessary 40 mg giornalieri durante 6 mesi. Prendete Fosamax con un bicchiere di acqua pieno. Non prendete questo farmaco se non siete capaci di stare a piedi o essere seduti nella posizione verticale durante 30 minuti perche il farmaco può ausare gravi problemi nello stomaco o esofago. Altri medicinali, cibi, minerali o vitamine devono essere presi almeno 30 minuti prima di Fosamax.
Precauzioni
Prima di prendere questo farmaco informate il vostro medico se siete encinte, vi preparate per diventare encinte o allattate un bambino. Consultate il vostro medico se avete malattyie renali, ulcera di stomaco o di esofago, basso livello di calico nel sangue o insufficenza di vitamina D.
Contraindicazioni
Ipersensibilità, gravidanza, allatamento, infanzia. Il trattamento con Fosamax dev’essere eseguito con cautela nei pazienti con malattie di tratto gastrointestinale nella fase acuta (disfagia, esofagite, gastrite, duodenite, ulcera di stomaco e stomach duodeno), strozzatura dell'esofago, acalasia di esofagjo, cronica insufficenza renale chronic, ipocalcemia, insufficenza di vitamina D.
Eventuale effetto collaterale
All’infuori di reazioni allergiche come orticaria, gonfiore di viso e lingua, respiro difficoltato, esantema, Fosamax può causare nausea, vomito, ringonfiamento, stitichezza, diarrea, gas, feci nere, cambiamento di percezione di sapori, dolore di muscoli o di muscle or giunture, osteonecrosi della mandibola. Cercate l’assistenza medica immediata se pensate di aver preso troppa quantità del farmaco.
Interazione medicinale
Iniezioni endovenose di ranitidine (Zantac) aumentano concentrazione di alendronate nel sangue. Antacids, supplementi di Ca2+ o medicinali quali contengono calico, aluminio, magnesio riducono asorbimento di Fosamax. Aspirina o altri nedicinali nonsteroidiaci antiinfiammatori (NSAIDs) presi insieme con Foxamax possono aumentare il rischio di effetti collaterali gastrici ed intestinali.
Dose saltata
Se prendete il medicinale ogni giorno ed avete saltato la vostra dose di Fosamax del mattino lasciate perderla e prendete la dose regolare il mattino del giorno sucessivo. Se prendete Fosamax una volta alla settimana prendetele al mattino del giorno successivo a quello quando avete ricordato. Non recuperate la dose saltata prendendo la dose aggiuntiva.
Overdose
Se secondo la vostra opinione avete preso troppa quantità del farmaco cercate l’assistenza medica immediata e prendete un bicchiere di latte. I sintomi di overdose comprendono nausea, bruciore di stomaco, dolori nell’esofago, diarrhea, muscoli del viso tesi e rigidi, crampi di muscoli, insensibilità o pizzicore, convulsioni, irritabilità.
Preservazione
Mantenete Fosamax alla temperatura ambiente di 15-30oC (59-86oF) nel contenitore secco ben chiuso, lontano di sorgenti di luce solare, fuori della portata di bambini ed animali.
Declinazione della responsabilità
Noi provvediamo soltanto l’informazione generale del farmaco descritto. Questa informazione non copre tutte le indicazioni, eventuali interazioni medicinali o precauzioni. Informazione presentata su questo sito web non può essere usata per autoterapia e autodiagnostica. Qualsiasi indicazione specifica per un paziente determinato deve essere concordata con il suo consulente o medico curante responsabile per il suo caso. Noi decliniamo la responsabilità di questa informazione ed eventuali errori quali può contenere. Non siamo responsabili di ogni danno diretto, indiretto o speciale o altri danni indiretti causati por uso di informazione su questo sito web ed anche per le conseguenze dell’autoterapia.